17.4.10

Le rhinocéros

BOTARD Non arriverò al punto di sostenere una cosa simile. Però, signore, l'Università e le varie facoltà non sono certo all'altezza della Scuola comunale.

PAPILLON (a Daisy) Allora, signorina, questo foglio di presenza?
DAISY (al signor Papillon) Eccolo. (Glielo porge).
PAPILLON (a Berenger) Oh, ecco Berenger.
BOTARD (a Dudard) Ciò che manca agli universitari sono le idee chiare, lo spirito di osservazione e il senso pratico.
DUDARD (a Botard) Ma mi faccia il piacere!
BERENGER (al signor Papillon) Buongiorno, signor Papillon. (Va verso il capufficio che è di spalle, gira intorno al gruppo dei tre personaggi, e sì dirige verso il portamantelli. Prende il camice da ufficio, oppure una vecchia giacca, e appende al posto la giacca che indossa. Quindi va verso il suo tavolo, apre il cassetto e ne estrae le mezzemaniche di lustrino nero. Saluta) Buongiorno, signor Papillon! Scusi se ho rischiato di essere in ritardo. Sal¬ve, Dudard! 'giorno, signor Botard!
PAPILLON (a Berenger) Dica un po', Berenger: li ha visti anche lei i rinoceronti?
BOTARD (a Dudard) Gli universitari hanno una mentalità astratta e non sanno niente della vita.
DUDARD (a Botard) Sciocchezze!
BERENGER (continua a riordinare la sua cancelleria con eccesso di zelo, come per giustificare il ritardo. Al signor Papillon, con tono naturale) Ma certo, si capisce che l'ho visto.
BOTARD (si volta) Pff!
DAISY Ecco, vede che non sono pazza!
BOTARD (ironico) Oh, il signor Berenger lo dice per galanteria... perché è un tipo galante, lui, anche se non ne ha per niente l'aspetto.
DUDARD Perché? È una galanteria dire di aver visto un rinoceronte?
BOTARD Certo, quando si tratta di sostenere le stravaganti asser¬zioni della signorina Daisy. Tutti sono galanti con la signorina, è evidente!
PAPILLON Signor Botard, lei adesso è in malafede: il signor Be¬renger non ha partecipato alla discussione. È appena arrivato.
BERENGER (a Daisy) Vero che l'ha visto anche lei? Tutti l'abbiamo visto.

Nessun commento:

Posta un commento