4.4.10

Le rhinocéros

Filosofo (al vecchio signore) Torniamo ai gatti.
Vecchio signore (al filosofo) La seguo.
Berenger (a Jean) In ogni modo, credo che lei abbia già qualcuno che...
Jean (a Berenger) Chi?
Berenger Dudard. Un altro collega d'ufficio: laureato in legge, giurista, grande carriera in ditta e nel cuore di Daisy: capisce? Come posso competere con lui?
Filosofo (al vecchio signore) Il gatto Isidoro ha quattro zampe.
Vecchio signore stupito) E come lo sa lei?
Filosofo È dato per ipotesi.
Berenger (a Jean) ... è simpatico al padrone. Io invece non ho av­venire, non ho titoli di studio, non ho nessuna possibilità!
Vecchio signore (al filosofo) Ah, per ipotesi!
Jean (a Berenger) E così, lei si dà per vinto...
Berenger (a Jean) E che potrei fare?...
Filosofo (al vecchio signore) Anche Fricot ha quattro zampe. Quante zampe avranno Fricot e Isidoro?
Vecchio signore (al filosofo) In totale o separatamente?
Jean (a Berenger) La vita è lotta, e non lottare è da vili!
Filosofo (al vecchio signore) In totale o separatamente, secondo i casi.
Berenger (a Jean) Che vuole, mi sento completamente disarmato!
Jean E allora si armi, mio caro, si armi!
Vecchio signore al filosofo, dopo lunga riflessione) Otto. Otto zampe.
Filosofo Vede? La Logica favorisce il calcolo mentale.
Vecchio signore Certo, apre tante possibilità...
Berenger (a Jean) E poi, dove trovare le armi adatte?
Filosofo (al vecchio signore) La Logica non conosce limiti.
Jean Ma in lei stesso! Nella sua volontà!
Berenger (a Jean) Quali armi?
Filosofo (al vecchio signore) Stia bene a sentire...
Jean (a Berenger) Le armi della pazienza, della cultura... le armi dell'ingegno! Si sforzi di diventare uno spirito vivo, un uomo brillante. Si tenga aggiornato.
Berenger (sbadigliando, a Jean) Aggiornato? In che modo?
Filosofo (al vecchio signore) Ora, togliamo due zampe ai gatti. Quante ne resteranno a ciascuno?
Vecchio signore È difficile...
Berenger (a Jean) È difficile...

Nessun commento:

Posta un commento